fbpx Manutenzione cambi automatici | AUTOMOBILI DEL FRATE Srl

recapito telefonico    Dove siamo

Manutenzione cambi automatici

"Ci prendiamo cura del tuo cambio automatico!" a Udine e Gorizia

Sempre crecente è il numero delle autovetture equipaggiate con cambio automatico, vuoi per esigenza o per comodità, praticamente tutte le Case Automobilistiche propongono per ogni modello una versione con questo tipo di cambio, In effetti ha pregi da non sottovalutare; rende più confortevoli i viaggi e quindi riduce lo stress alla guida, soprattutto in caso di traffico intenso ed incollonnamenti, se usato intelligentemente in alcuni casi consente pure di ridurre i consumi rispetto al tradizionale cambio meccanico. 

La sua costruzione però richiede una manutenzione specifica per garantire affidabilità e durata nel tempo.

Logo cambio automatico

A tanti non è nuova la comodità del cambio automatico ma a molti è sconosciuta la manutenzione che esso richiede, di qualunque tipo si tratti: che sia doppia frizione, a convertitore di coppia, robotizzato o altro, questo tipo di cambio richiede alcune accortezze per garantire affidabilità e durata nel tempo.

Nei luoghi comuni i cambi automatici a differenza dei meccanici sarebbero più delicati ed in parte è vero: per farli funzionare vi sono una o più centraline oltre a vari meccanismi. Ma se viene effettuato regolarmente il cambio dell’olio seguendo la procedura corretta ed utilizzando lubrificanti di alta qualità, è possibile aumentarne considerevolmente la durata.

Il punto “dolente” è riuscire a stabilire un intervallo per la sostituzione dell’olio del cambio automatico, tante infatti le variabili che influiscono. Il più importante è innanzitutto il tipo di cambio automatico: ormai ce ne sono davvero un’infinità poiché son sempre più le autovetture nelle quali è disponibile.

CONSIGLIAMO MEDIAMENTE LA SOSTITUZIONE DELL'OLIO DEL CAMBIO AUTOMATICO OGNI 60'000Km**

L’olio dei cambi automatici tende dopo circa 60 mila km a diventare più denso e perdere le sue qualità, pertanto è consigliabile sostituirlo. Il tipo di guida influisce molto sull’intervallo di cambio olio: se si guida spesso in città sarà necessario infatti cambiarlo prima poiché i componenti subiscono maggiori sollecitazioni e tendono ad usurarsi più velocemente.

PROBLEMA : Dopo 50.000 km l'olio del cambio comincia a mostrare la sua età e risulta colore marrone a causa della combinazione di tempo e calore . I depositi cominciano a formarsi intorno a molte parti in movimento del cambio, di conseguenza le valvole non aderiscono e gli ingranaggi sfregano mentre si spostano.

SOLUZIONE : Piuttosto che rimuovere solo l'olio trovato sul fondo della coppa è più efficace pulire l'intero cambio e rifornirlo di olio nuovo con l' impiego di attrezzature speciali . Rimuoveremo tutto il liquido vecchio contaminato dal cambio e dal convertitore mentre viene aggiunto olio nuovo.

Per sostituire al meglio l’olio del cambio automatico è perciò necessaria una specie di pompa che aspira l’olio esausto e vi inserisce quello nuovo. Cambiando l’olio del cambio automatico bisogna sostituire anche il relativo filtro. E’ molto importante lavare accuratamente le tubazione e lo scambiatore di calore.

L'intervento comprende:

- olio del cambio automatico

- filtro olio (ove previsto) interno del cambio automatico

- lavaggio delle tubazioni

- utilizzo attrezzatura

- smaltimento olio esausto

- mano d'opera

ed il costro medio è di 270 euro*.

* Esempio comprendente 8 litri (7 per riempimento cambio a secco + 1 per lavaggio) di olio cambio ATF Dexron III 100% Sintetico ed un filtro olio esterno cambio automatico dal costo medio di €36

La manutenzione si esegue in sole 1,5/3 ore ogni 60.000 km. Vale la pena mantenere una delle componenti che lavorano più duramente del veicolo senza problemi e senza sforzi

°*contattaci per sapere quando sostituire l'olio del cambio automatico del tuo veicolo

 

Ti è piaciuto il nostro articolo? Donaci una recensione "5 STELLE" premendo i loghi qui sotto

Google 5 star  Facebook 5 star

Facebook icon
Twitter icon
Google+ icon
LinkedIn icon

AUTOMOBILI DEL FRATE S.r.l. - PERCOTO (UD) - Tel. +39 0432.676335 - info@autodelfrate.com  Privacy News